Per i pazienti

ANIRCEF e i pazienti

Perché un’area per i  pazienti?
Il sito di un’associazione scientifica che si occupa di curare persone col mal di testa non può non dare anche a chi è oggetto di tutte le proprie attività quelle risposte che spesso i pazienti hanno difficoltà a reperire.


A cosa serve consultarlo?

È nostra intenzione e speranza riuscire a dare informazioni chiare sulle malattie, le diverse forme di mal di testa, su dove e come curarsi, su quello che viene scoperto e sulle novità che si presentano di continuo, cercando di rendere fruibili a tutti le possibilità di star meglio.

Cercheremo di fare il possibile perché sulla nostra pagina circolino soprattutto notizie vere, con un riscontro pratico per chi soffre.

In quest'ottica rivedremo le notizie pubblicate dalla stampa, selezioneremo le vostre domande sì da ottenere risposte utili per tanti, cercheremo di definire quali sono i diritti, ma anche i doveri, di chi soffre, cercheremo contatti con altre associazioni e cercheremo di parlare insieme il più possibile per far capire a tutti che il mal di testa si può capire e soprattutto affrontare con successo!



Quali sono le attività di ANIRCEF per il paziente cefalalgico?

  • Interloquire con il Ministero della Salute e con le Istituzioni Locali
    Naturalmente di concerto con le Associazioni dei pazienti, a tutela della condizione di chi soffre per cefalea (esempio eclatante il decreto sull'invalidità della Regione Lombardia).
  • Favorire la ricerca sulle cefalee
    per migliorare le cure e la qualità di vita dei pazienti.
  • Promuovere la formazione degli operatori del SSN
    Con corsi specifici altamente specializzati e con scambi culturali con i colleghi di altri Paesi, per offrire un servizio sempre più in linea con le esigenze del paziente.
  • Informare correttamente il paziente.
    Attraverso revisioni della stampa, sintesi delle principali novità dal mondo scientifico, rubriche di informazione generale sul mal di testa e sezioni del sito in cui diversi Esperti rispondono alle vostre domande.

 

Centri per la cura delle cefalee »

Associazioni pazienti »

Conoscere la cefalea »

Come curarsi »

Esami diagnostici »

Novità dal mondo scientifico »

Pillole dal mondo »

Raccontare la cefalea »

Curiosità »

Domande ricorrenti »

Glossario »

Carta dei diritti »

Invalidità »

Fondazione F.I.CEF. »

L'ESPERTO RISPONDE »

top