Carta dei diritti del paziente cefalalgico

 

Proclamata da AIC-onlus e OUCH-Italia


in collaborazione con

Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato

e con l'adesione e condivisione di:

LIC - Lega Italiana Cefalalgici





Firenze, 8 novembre 2003

Il paziente con cefalea ha diritto a:


  • Disporre di strutture sanitarie che si occupano di prevenzione;
  • Essere ascoltato seriamente e preso in considerazione nel momento in cui riferisce la propria condizione di sofferenza;
  • Avere libero accesso alle strutture più qualificate utilizzando, nel caso sia necessario, canali di PS specifico adeguatamente pubblicizzati;
  • Scegliere liberamente il Curante o la struttura presso la quale desidera sottoporsi ad ogni eventuale trattamento;
  • Essere visitato con una corretta e pertinente raccolta dell'anamnesi, con un esame fisico completo e con indicazioni diagnostiche, comportamentali e terapeutiche chiare (standard qualitativo);
  • Avere un'adeguata privacy e confidenzialità nel rispetto di un corretto rapporto Medico-Paziente;
  • Essere informato correttamente sulla diagnosi, sulla natura del disturbo, sulla prognosi e sulle possibilità di trattamento;
  • Disporre di un trattamento personalizzato, che tenga conto della situazione particolare e della specifica di ogni paziente;
  • Esprimere il proprio consenso informato prima di essere sottoposto a qualunque tipo di esame, manovra, procedura o terapia ritenuta necessaria;
  • Essere sottoposto ad esami e terapie nelle condizioni di massima sicurezza possibile;
  • Evitare sofferenze e dolore non necessari;
  • Esigere dalla società e dai medici la conduzione di ricerche nel campo delle cefalee per il miglioramento delle conoscenze e dei trattamenti per il futuro;
  • Ottenere un adeguato riconoscimento del proprio disturbo sul posto di lavoro, in famiglia ed in qualunque altro ambito sociale, con valutazione dell'effettivo grado d'invalidità;
  • Poter esporre senza problemi il proprio dissenso e i propri reclami nei confronti di strutture e/o operatori senza che ciò pregiudichi la possibilità di essere curato;
  • Ricevere assicurazioni concrete circa l'intervento di un garante che possa, nel caso, applicare rapide sanzioni nei confronti di chi violi tali diritti.
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Pagina aggiornata al: 28 agosto 2009 16.02.12