Lo scopo principale dell’ANIRCEF è promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica di base e clinica nel campo delle cefalee.
Per perseguire questa finalità, ANIRCEF vuole essere un riferimento scientifico nazionale per tutti gli Specialisti che si occupano di cefalee e il nostro sito ne rappresenta lo strumento concreto e versatile.
Promuovere la ricerca sulle cefalee significa stimolare e coinvolgere tutti i potenziali attori di questo campo su una serie di impegni che l’Associazione vuole portare avanti:
- sviluppare protocolli clinici e linee guida diagnostiche e terapeutiche
- facilitare studi multicentrici e multidisciplinari nel campo epidemiologico, patogenico, clinico e farmacologico.
Ancora, particolarmente importante ci sembra la possibilità di offrire ai giovani professionisti opportunità di ricerca tramite borse di studio e premi. La collaborazione a livello culturale, scientifico ed informativo con analoghe società scientifiche europee ed internazionali è un’altra condizione irrinunciabile nel panorama attuale del mondo scientifico.
Attraverso il sito ogni socio ha la possibilità di essere coinvolto in questi progetti e di proporne di nuovi.
Ma se l’obiettivo principale è la ricerca, questo non vuol dire che vengano tralasciati altri aspetti importanti, fra cui gli aspetti ‘sociali’ del paziente cefalalgico. Da qui la necessità di interloquire con le strutture ministeriali e con il SSN per definire le strategie politico-economiche, anche relative alle cefalee intese come “malattie rare”.
Un altro scopo fondamentale di ANIRCEF è promuovere una corretta informazione a tutti i livelli, per i medici specialisti e generalisti ma anche per un’opinione pubblica troppo spesso lacunosa verso il complesso panorama Cefalee. Da qui una nutrita pagina per i pazienti sul nostro sito.
E infine, fra i diversi obiettivi, ricordiamo quelli dell’aggiornamento professionale e della formazione continua nel campo delle cefalee, realizzati attraverso l’organizzazione di congressi, workshop e con i corsi dell’ASC, ‘braccio’ formativo dell’ANIRCEF che dal 1999 ha già formato più di 700 esperti che oggi operano sparsi per tutta Italia.